venerdì 2 settembre 2022

Praticare Taijiquan a Savona

Il Taiji è una Antica disciplina orientale, nata come arte marziale, ora si è focalizzata su una natura più sottile, rivolgendosi prevalentemente alla marzialità interna, cioè allo sviluppo e rafforzamento delle caratteristiche psicofisiche del singolo individuo. E’ anche definita “
Meditazione in movimento”
La pratica del Tai Chi è costituita da una serie di figure che il corpo assume mediante movimenti lenti, dolci e continui. In pratica la persona traccia nello spazio intorno a sé morbide traiettorie e lenti movimenti circolari armoniosi che non richiedono l’uso della forza muscolare. Lo scopo è sbloccare e rafforzare l’energia vitale dell’organismo favorendo la conoscenza dei limiti e delle potenzialità del corpo per realizzare benessere e salute
Il Tai Chi è indicato per ogni persona e per qualunque fascia di età
La pratica regolare riduce lo stress e facilita l’ascolto di sè, lavora su una corretta postura, restituisce elasticità ai muscoli, tendini ed articolazioni, rafforza il sistema immunitario, aumenta le capacità respiratorie, migliora la circolazione del sangue, promuove l’equilibrio e la sicurezza nelle proprie capacità.
Grazie a tutte queste cose, oggi viene utilizzato come valido strumento terapeutico di supporto alle terapie convenzionali in gran parte del mondo.
Il Tai Chi insegna a vincere senza combattere, a cedere senza subire, lasciando passare l’aggressività che troppo spesso fingiamo di non avere.
Con semplici movimenti circolari dolci, lenti coordinati e continui vi faremo entrare in questa millenaria arte per poter apprezzare dal vivo i suoi benefici.
 
il testo è tratto dal sito: 
www.fioredinverno.it
che ringraziamo